RINNOVARE LA LICENZA (dall’Ispettorato Lombardia)

Si informa la gentile utenza che a seguito del DM 1° marzo 2021 tutti gli attestati di Autorizzazione Generale e per la patente di operatore di stazione per la classe unificata HAREC – level A, vengono rilasciati esclusivamente in forma elettronica e firmati digitalmente.

Le relative richieste di rilascio dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente gli appositi modelli presenti alla pagina web MODULISTICA –>> Radioamatori ed inviate  esclusivamente in formato digitale ad uno dei seguenti indirizzi:

  Mail:  it.lombardia@mise.gov.it              PEC: dgat.div05.isplmb@pec.mise.gov.it

————————————–

Per i casi di Licenze scadute da diversi anni:

il Radioamatore dovrà presentare in formato digitale il Modello Alpha debitamente compilato, effettuare un versamento unico, relativo a tutte le annualità per le quali non ha effettuato il versamento del prescritto contributo annuo (ad oggi ammontante a 5€ / anno) comprensivo di interessi legali, sul c.c.p. o codice IBAN del nostro Ispettorato e che troverà allegato al modulo, indicando come causale:

versamenti relativi agli anni _______ effettuati in ritardo e per ravvedimento, per il rinnovo dell’Autorizzazione Generale nominativo ______”.

La relativa attestazione di pagamento dovrà essere allegata al modello di richiesta.

————————————–

L’utilizzo di modelli diversi comporterà il mancato recepimento da parte dell’Ufficio della relativa istanza.

Si evidenzia che l’imposta di bollo è assolvibile mediante dichiarazione sostitutiva (al seguente link):

https://ispettorati.mise.gov.it/images/ispettorati/lombardia/dichiarazione_sostitutiva_per_marche_da_bollo_generica.pdf

 sottoscritta dall’interessato e redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 24 dicembre 2000 n. 445, comprovante la corresponsione dell’imposta di bollo, da allegare sempre alla relativa istanza.

AGGIORNAMENTO 17/01/2022

Si ricorda ai nuovi patentati che ad oggi, contrariamente a quanto

indicato nella sezione “SERVIZI >> RADIOAMATORI>> Modalità per conseguire il nominativo di stazione (Art. 139 del Codice)“, una volta ottenuta la patente dovranno richiedere il nominativo NON a questo Ispettorato ma bensì utilizzando l’apposito Modello GOLF, da inviare alla DGAT – Div. I di questo Ministero all’indirizzo email:

radioamatori.dgat@mise.gov.it

Solo dopo aver ottenuto detto nominativo si potrà richiedere la “Autorizzazione Generale”, utilizzando l’apposito Modello ALPHA da

indirizzare a questo Ispettorato.

Si informa pertanto che tutte le istanze che perverranno difformi dalle indicazioni sopra riportate non potranno avere alcun seguito e saranno conseguentemente archiviate.