CORSO RADIOAMATORI 2009

Anche quest’anno la Sezione A.R.I. di Brescia organizza,  un corso formativo per sostenere l’esame ministeriale per ottenere la patente di radioamatore. Il corso avrà un costo di € 40,00 compreso il libro di testo. Il corso inizierà  il 5 maggio 2009 presso la nostra sede di via Maiera, 21 (proseguimento di via Costalunga) – 25123 Brescia, tel. 030 380964 (segreteria telefonica), il Martedì ed il Venerdì dalle ore 21 per circa un’ora, o poco più. A richiesta degli interessati, sarà  possibile modificare i giorni in cui si terranno le lezioni.
Ci sarà  un’interruzione nei mesi di Luglio ed Agosto per agevolare coloro che andranno in ferie, per poi riprendere a Settembre fino alla fine di Novembre.
Gli esami da tre anni a questa parte si sono svolti a metà Dicembre. Le domande di ammissione all’esame devono pervenire al ministero delle comunicazioni, in bollo, entro il 30 Settembre.
Le materie trattate sono: elettronica, elettromagnetismo, radiotecnica e le leggi che regolano l’attività  di radioamatore. Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica, potete consultare il sito dell’ispettorato delle comunicazioni: www.mincomlombardia.it.
Le iscrizioni si accetteranno direttamente in Sede durante l’apertura della Sezione:
il MARTEDI E VENERDI, dalle ore 21,00 alle 23,00, oppure via mail: aribrescia@tin.it.

73 IW2CYR Nino
Per diventare radioamatori si deve superare un esame a Milano, sede dell’ispettorato delle comunicazioni, ai candidati saranno sottoposte 60 domande in forma di quiz. L’esame sarà  superato con almeno 36 risposte esatte (la sufficienza).
Con D.M. del 21.07.2005 le patenti sono unificate in un’unica classe A, è stato abolito l’esame di telegrafia per uniformarsi alla normativa europea.
Superato l’esame, il Ministero invia all’interessato la patente di operatore Radio, che non ha scadenza. Subito dopo il patentato, per poter operare, dovrà  richiedere al Ministero delle Comunicazioni di Roma l’assegnazione del nominativo. Avuto il nominativo bisogna, entro 30 giorni, richiedere all’ISPETTORATO TERRITORIALE LOMBARDIA l’Autorizzazione Generale, quest’ultima deve essere rinnovata ogni dieci anni, con il contributo annuo di 5 euro (tenere sempre le ricevute del versamento).

In precedenza le licenze erano di due tipi :
Classe A, si doveva superare l’esame di teoria e di telegrafia e si poteva trasmettere su tutta gamma assegnata ai radioamatori.
Classe B, solo esame di teoria e si poteva trasmettere su tutte le frequenze superiori di 50 Mhz con limitazione di potenza massima di 50 Watt.
Ora esiste solo la Classe A, potenza massima ammessa 500 Watt, su tutta la gamma attribuita al servizio di radioamatore.

La Sezione ARI di Brescia assiste l’aspirante radioamatore ad espletare tutte le pratiche burocratiche al fine di poter operare al più presto con la propria ricetrasmittente.

RICAPITOLANDO:

1. CORSO PER RADIOAMATORI

2. ISCRIZIONE ALL’ESAME (DA FARE ENTRO SETTEMBRE!)

3. SOSTENERE E SUPERARE L’ESAME

4. ALL’ARRIVO DELLA PATENTE (DOPO CIRCA 3 MESI) RICHIEDERE IL NOMINATIVO (30 GIORNI CIRCA)

5. AVUTO IL NOMINATIVO RICHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE GENERALE (DA FARE ASSOLUTAMENTE ENTRO 30 GIORNI DALL’ASSEGNAZIONE DEL NOMINATIVO STESSO)